Begrafica - Grafiche, web e social design

Blog

7 motivi per essere presenti sul web

Molte persone mi dicono che, secondo loro, non necessitano di un sito web. E quando parlo con i commercianti locali, spesso, sono molto arrabbiati perchè Amazon porta loro via i clienti, in quanto costa pure meno e la spedizione è velocissima.

Ma allora mi chiedo: che si può fare per vivere affianco ad Amazon e dei servizi di acquisto online? 

La risposta, per me è questa: essere unici ed inimitabili ed essere presenti sul web!

Sì, perchè molto spesso le persone, se sanno che esisti, verranno da te per vedere dal vivo il prodotto, piuttosto che comprare a scatola chiusa su un servizio online. Fosse anche solo per fare due chiacchiere con la mia commessa di calzature gentile e competente preferita.

Soprattutto se si tratta di vestiti, borse, ed oggetti che vanno toccati e indossati.

Quindi, perchè privarsi di questi clienti non essendo visibili sul web?

E’ inutile lamentarsi della crisi: il mondo sta cambiando e, se prima esistevano le pagine gialle e il passaparola oppure una semplice passeggiata per vedere i negozi, oggi la prima opzione di ricerca è google oppure i social per cercare le attività presenti sul territorio.

Ecco quindi, 7 validi motivi per crearti una solida visibilità sul web e costruirti un bel sito e un e-commerce su misura:

  1. SEI CREDIBILE
    Per me è il punto più importante: al giorno d’oggi se non sei online significa che hai qualcosa da nascondere. O, per lo meno, l’impressione che dai, che tu lo voglia o no, è questa. La credibilità va di pari passo con la trasparenza, che equivale alla chiarezza di informazioni ed alla presenza della tua azienda, sia online che no. Oggi come non mai la realtà virtuale viene percepita come realtà, quindi non c’è differenza tra non esserci sul territorio e non esserci online. E’ molto importante risultare concreti e credibili online, come vorreste risultare concreti e credibili offline, dal vivo. 
  2. ESPRIMI LA TUA UNICITÀ
    La tua attività ha una sua personalità e questa appare direttamente visitando il tuo sito web. Le persone sapranno così chi sei e sapranno cosa aspettarsi quando verranno a visitarti. Ognuno è unico e irripetibile ed è giusto che le persone lo sappiano. E’ molto importante che gli artigiani italiani o le piccole attività locali incentivino la loro unicità e, soprattutto, si adattino ai tempi in cui viviamo in cui si comunica principalmente su internet.
  3. DAI INFORMAZIONI PRATICHE
    Spesso le persone non sanno dove ti trovi, che orari fai, il tuo numero di telefono o la tua e-mail ma si ricordano il nome del tuo brand per quelle splendide borse che hanno visto o per quel bel vestito in vetrina. Tramite il tuo sito web possono trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno, e anche avere una mappa a portata di mano da consultare per sapere il luogo esatto in cui ti trovi. Ricordiamoci che, fondamentalmente, siamo tutti pigri in alcuni contesti, e vogliamo le cose a portata di mano e subito, altrimenti tendiamo a lasciar perdere l’argomento. 
  4. TI FAI PUBBLICITÀ
    Sembra banale, ma non lo è. Con una buona gestione del SEO (Search Engine Optimization, Ottimizzazione per i motori di ricerca), Google e gli altri motori di ricerca indicizzano il tuo sito e lo fanno comparire nelle loro liste a seconda di ciò che vendi. Questa è una pubblicità bella e buona, molto importante, e che ti costa sicuramente meno della pubblicità offline, e cioè sul territorio, tra stampe, costi di affissione etc etc. Se vuoi spingere ancora di più, ci sono dei canali a pagamento come Ad Sense di Google o moltissimi altri strumenti. Ricordiamoci sempre che questi meccanismi, per essere reali, non sono immediati e richiedono molto lavoro e costanza, quindi ponete moltissima attenzione a chi vi propone risultati immediati in cima ai motori di ricerca. Di solito è solo uno specchietto per le allodole e i motori di ricerca potrebbero, alla lunga, penalizzare i siti che sfruttano queste tecniche poco “giuste”. 
  5. SEI SEMPRE PRESENTE IN RETE GRATIS
    Le fiere di settore sono molto belle, ma sono anche impegnative e costose. Essere online e lavorare anche sui social network, che sono il punto aggregativo della rete, può renderti sempre presente e visibile nella tua nicchia di mercato, senza dover impegnare intere giornate, materiali e persone per partecipare alle fiere (che comunque vanno sempre bene, sia chiaro). Trovare il tuo social network ideale può aiutarti moltissimo per farti trovare da un target mirato che potrebbe essere interessato ai tuoi servizi. 
  6. IL SITO NON VA MAI IN VACANZA E NON CHIUDE
    Se hai uno shop online, per lui non esistono vacanze e non ha sindacati o orari da rispettare. Puoi ricevere ordini di giorno, di notte, nei giorni festivi e in qualsiasi momento, da qualsiasi punto della terra. Spesso le persone, in orario di lavoro, non possono visitare negozi, ma un negozio virtuale è sempre visitabile dal divano della propria casa. 
  7. ESPANDI IL TUO MERCATO
    Anche questo sembra banale, ma non lo è. Non sto parlando solo di espansione geografica, ma anche locale. E’ vero infatti che, coi ritmi frenetici delle nostre giornate, spesso non sappiamo neanche che negozi ci sono nel nostro isolato. Con una semplice ricerca online, invece, puoi avere delle fantastiche sorprese, magari trovare quello che cercavi proprio a 200 mt da casa tua… E questo vale anche, ovviamente, per chi cerca te.

Ti ho convinto oppure no? Sono del parere che si debba capire come sfruttare al meglio la rete, perchè è una grande potenzialità per incrementare i guadagni e il successo aziendale. Non bisogna sottovalutare la forza di Internet, nè averne paura, solo perchè fino a pochi anni fa i canali di comunicazione erano del tutto diversi.

Ricordiamoci che la filosofia del “abbiamo sempre fatto così” non ci spinge nel futuro, ma ci mantiene in un passato spesso ormai inesistente.

Se ti ho convinto e ti serve una consulenza o un nuovo bellissimo sito personale, non esitare a contattarmi: a [email protected], se invece non ti ho convinto, dimmi perché nei commenti.